In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio, il MAXXI presenta un ciclo di lezioni, da settembre a novembre, per individuare e ‘scatenare’ le nostre energie profonde: quelle che servono per vivere, pensare, creare.
Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori, muovendo dalla propria specifica competenza, si confrontano con il pubblico per riflettere insieme sulla straordinaria forza vitale e trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.sabato 28 settembre, ore 11.00
sabato 28 settembre, ore 11.00
Il gusto dell’energia
ERICA MOU / SALVATORE TASSA
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
L’energia ha colori, timbri, registri, fisicità diverse e molteplici. Quando è canto l’energia risuona, quando è alimento l’energia nutre. Sempre, l’energia dà ‘gusto’: a chi la scopre, la manipola, la trasforma; a chi ne fruisce, in cuffia o a tavola.Erica Mou è una delle più interessanti cantautrici italiane. Nata a Bisceglie, scrive e compone la propria musica in cui alterna grazia innocente a sensuale ironia. Con il suo stile personalissimo, che si rifà alla grande tradizione della canzone d’autore italiana – contaminato da influenze rock e folk – si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Il suo recente album, Contro le onde, è prodotto da Boosta (Sugar 2013).
Salvatore Tassa chef ‘stellato’, da 25 anni è uno dei protagonisti della cucina italiana. Legato alla sua terra – la Ciociaria – al fuoco dei suoi fornelli ha forgiato la sua arte capace di muoversi tra sapori e saperi, nel riconoscimento – sempre curioso – del valore di quei frutti della terra, che sono i nostri alimenti.
Via Guido Reni, 4/A
00196 Romafonte: http://www.fondazionemaxxi.it/2013/09/11/il-gusto-dellenergia-erica-mou-salvatore-tassa/